L’ellittica e il vogatore sono due attrezzi molto diversi tra di loro. Se sei indeciso su quale tipologia di attrezzo usare tra le due tipologie, sicuramente questo articolo può fare al caso tuo. Grazie a noi puoi chiarirti le idee, visionando un confronto specifico tra questi due macchinari per l’esercizio fisico. In questo modo puoi capire quali sono i rispettivi vantaggi e svantaggi di utilizzo di ognuno dei due macchinari e anche le eventuali difficoltà che potresti trovarti di fronte nell’utilizzo di ciascuno di questi due prodotti. Inoltre, puoi farti un’idea più chiara sulla tipologia di prodotto che potrebbe essere più consona per le tue esigenze.
Vantaggi e svantaggi del vogatore
Il vogatore è un attrezzo dotato di un aspetto molto particolare, pensato appositamente per simulare una precisa tipologia di attività, vale a dire il canottaggio. Scopri qui nel dettaglio a cosa serve e quali muscoli permette di allenare. Le sue dimensioni sono quindi abbastanza contenute, specialmente se paragonate a quelle dell’ellittica. Le dimensioni sono contenute infatti sia in altezza che in larghezza, motivo per cui il vogatore può essere trasportato con maggiore facilità rispetto a quanto è possibile fare con un classico modello di ellittica.
Il vogatore permette di effettuare gesti atletici e porta numerosi vantaggi al corpo dell’utente, in particolare per quanto riguarda il sistema cardiovascolare. Inoltre, l’utilizzo del vogatore permette un buon potenziamento di diverse fasce muscolari, in particolare, quelli degli arti superiori, ma anche degli arti inferiori e della schiena. Con questo attrezzo puoi eseguire un esercizio in modo ripetitivo al fine di migliorare la tua resistenza fisica in generale.
È proprio nella ripetitività degli esercizi di questo attrezzo per l’esercizio fisico che si trovano i principali limiti del macchinario. Offre sicuramente un tipo di attività sportiva in grado di sollecitare alcune parti del corpo, ma per evitare strappi e altri tipi di inconvenienti occorre procedere per livelli osando lo sforzo e incrementando di volta in volta.
Vantaggi e svantaggi dell’ellittica
Per ciò che concerne l’ellittica, è un macchinario che può essere considerato completo nelle sue prestazioni e nella tipologia di esercizio fisico che offre. Questo vale non solo rispetto al vogatore, ma anche ad altri strumenti per l’esercizio fisico che oggi si possono reperire sul mercato. L’ellittica gode di un maggior volume e spesso dispone anche di più funzioni di utilizzo rispetto a quelle che sono presenti in altri tipi di apparecchi per il fitness.
Permette infatti di eseguire diverse tipologie di esercizi fisici, godendo di una buona variabilità e di una buona versatilità di utilizzo. L’ellittica è uno strumento in grado di combinare diverse tipologie di allenamento che è possibile effettuare di solito con l’uso di strumenti diversi, vale a dire cyclette, vogatore e tapis roulant. È possibile impostare una funzione per volta oppure sfruttare il ruolo dei pedali e dei manubri in contemporanea.
È uno strumento per il fitness in grado di coinvolgere diverse fasce muscolari, anche se l’aspetto più interessante di questo prodotto consiste nella possibilità di poter personalizzare gli esercizi che si effettuano, sfruttando di volta in volta una diversa fascia muscolare, così da contrastare la ripetitività che invece sussiste con l’uso di un’ellittica.
Come trovare i prodotti migliori
L’ellittica è senza dubbio un attrezzo per il fitness in grado di andare incontro alle preferenze della maggior parte degli utenti, sia per chi è già abituato, sia perché invece si sta approcciando per la prima volta al mondo degli allenamenti indoor. L’ellittica gode infatti di un certo successo sia tra gli utenti femminili che tra quelli maschili, anche se il vogatore rimane più circoscritto all’allenamento degli uomini.
La scelta tra la classica cyclette e il vogatore per il fitness può variare in base alle proprie esigenze personali. Se abbiamo bisogno di effettuare un allenamento con esercizi mirati e precisi, il vogatore può essere la migliore soluzione per noi, mentre se abbiamo bisogno di uno strumento tuttofare più versatile dovremmo optare per l’ellittica.